Il prezzo del petrolio continua a scendere, WTI -5,4% in settimana

Il prezzo del petrolio continua a scendere, WTI -5,4% in settimana
Il prezzo del petrolio ha chiuso anche oggi in ribasso. © iStockPhoto

Il future con scadenza settembre ha perso al NYMEX lo 0,6% a $48,14 al barile.

Il prezzo del petrolio ha chiuso anche oggi in ribasso. Il future sul WTI con scadenza settembre ha perso al NYMEX lo 0,6% a $48,14 al barile. Si tratta del più basso livello dallo scorso 31 marzo. Durante l'intera settimana il WTI ha perso il 5,4%.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Le perdite del Brent sono state più elevate. Il future con scadenza settembre ha chiuso all'ICE in calo dell'1,2% a $54,62 al barile. Si tratta dei minimi dallo scorso 19 marzo. Durante l'intera settimana il Brent è sceso del 4,3%.

In base alla stima flash di Markit l'indice Caixin PMI relativo al settore manifatturiero cinese è calato a luglio ai minimi da 15 mesi. La notizia ha segnalato che la domanda globale di petrolio potrebbe essere inferiore alle attese. La Cina è infatti il maggiore consumatore al mondo di energia.

A pesare sul prezzo del petrolio sono stati inoltre i persistenti timori relativi all'elevata offerta sul mercato. Il WTI è sceso temporaneamente al di sotto di $48 dopo che Baker Hughes (US0572241075) ha annunciato che il numero di impianti di trivellazione è aumentato la scorsa settimana negli USA di 21 unità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS