A più di 80 anni Warren Buffett non ha perso la voglia di investire, anzi. Berkshire Hathaway (US0846701086), la holding del leggendario finanziere, ha annunciato oggi che acquisterà Precision Castparts (US7401891053) per circa $32,6 miliardi.
In base all’accordo gli azionisti del fornitore di componenti per l’industria aeronautica riceveranno per ogni loro titolo $235 in contanti. Si tratta di un premio del 21% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso. Inclusi i debiti di Precision Castparts l’operazione raggiungerà un volume totale di $37,2 miliardi. In questo modo sarà la maggiore acquisizione mai effettuata da Berkshire Hathaway.
“È da tempo che seguo con ammirazione le attività di Precision Castparts”, ha dichiarato Buffett. “C’è un buon motivo: è un fornitore di fiducia dell’industria aerospaziale globale, una delle principali fonti delle esportazioni americane. Siamo fieri che Precision Castparts farà parte di Berkshire”, ha aggiunto.
Buffett era stato già durante gli scorsi mesi molto attivo. A novembre Berkshire Hathaway aveva acquistato da Procter & Gamble (US7427181091) le batterie Duracell. A marzo Buffett aveva inoltre partecipato alla maxi-fusione tra i gruppi alimentari Kraft Foods e Heinz.