I prezzi del petrolio esplodono al rialzo, Brent e WTI +10,3%

I prezzi del petrolio esplodono al rialzo, Brent e WTI +10,3%
I prezzi del petrolio sono oggi esplosi. © Shutterstock

Per i prezzi del petrolio si è trattato della miglior seduta da più di sei anni. Il Venezuela avrebbe chiesto una riunione straordinaria dell'OPEC.

I prezzi del petrolio sono oggi esplosi al rialzo. Il future sul WTI con scadenza ottobre ha guadagnato al NYMEX il 10,3% a $42,56 al barile. Si è trattato della miglior seduta dal marzo del 2009.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Anche il Brent ha guadagnato il 10,3%. Il future con scadenza ottobre ha chiuso all'ICE a $47,56 al barile. Era dal dicembre del 2008 che il benchmark europeo non registrava un tale rialzo in una sola seduta.

Verso la fine delle contrattazioni i prezzi del petrolio hanno incrementato fortemente i loro guadagni. Secondo quanto riporta il "Wall Street Journal" il Venezuela avrebbe chiesto all'OPEC di tenere una riunione straordinaria. Ciò implica che il cartello potrebbe studiare un taglio della sua produzione. A detta delle fonti citate dal "Wall Street Journal" il governo venezuelano avrebbe anche proposto all'OPEC di discutere con la Russia su una strategia comune per far fronte al recente declino delle quotazioni del greggio.

In precedenza i prezzi del petrolio avevano beneficiato dell'aumento della fiducia degli investitori nell'economia globale. Il dato sul PIL degli Stati Uniti nel secondo trimestre è stato rivisto significativamente al rialzo, da +2,3% a +3,7%. Le borse cinesi sono inoltre finalmente rimbalzate dopo che le autorità di Pechino sono di nuovo intervenute per sostenere il mercato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS