
Il future sul WTI con scadenza ottobre ha guadagnato al NYMEX l'8,8%.
I prezzi del petrolio hanno chiuso oggi per la terza seduta di fila in deciso rialzo. Il future sul WTI con scadenza ottobre ha guadagnato al NYMEX l'8,8% a $49,20 al barile. Durante le ultime tre sedute il greggio quotato a New York si è apprezzato di ben il 27,5%. Era dal 1990, ovvero dai tempi dell'invasione del Kuwait da parte dell'Iraq, che il WTI non registrava un tale rally.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Il future sul Brent con scadenza ottobre ha chiuso all'ICE in rialzo dell'8,2% a $54,15 al barile.
A mettere le ali alle quotazioni del petrolio sono state oggi due notizie. Dall'ultimo bollettino dell'OPEC è emerso che il cartello è preoccupato a causa del declino dei prezzi ed è ora disposto a discutere con gli altri grandi produttori. Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha inoltre comunicato che la produzione domestica di greggio è calata a giugno, rispetto al mese precedente, dell'1,1% a 9,3 milioni di barili al giorno.
Durante l'intero mese di agosto il WTI ed il Brent hanno guadagnato rispettivamente il 4,4% e il 3,7%.