
Il future sul WTI con scadenza ottobre ha guadagnato al NYMEX il 5,7%.
I prezzi del petrolio hanno chiuso oggi in deciso rialzo. Il future sul WTI con scadenza ottobre ha guadagnato al NYMEX il 5,7% a $47,15 al barile. Si tratta del più alto livello dalla fine di agosto.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
I guadagni del Brent sono stati più moderati. Il future con scadenza ottobre ha chiuso all'ICE in rialzo del 4,2% a $49,75 al barile.
Le scorte statunitensi di petrolio sono a sorpresa calate la scorsa settimana di 2,1 milioni di barili. La notizia ha fatto aumentare la speculazione su una riduzione dell'offerta sul mercato petrolifero.
Il prezzo del petrolio ha beneficiato inoltre dell'indebolimento del dollaro. Il Dollar Index, l'indice che misura il valore del biglietto verde in relazione al paniere delle altre principali valute è sceso fino a 95,16 punti rispetto a 95,60 di ieri. Un dollaro più debole è un fattore positivo per le materie prime denominate in dollari, come il petrolio, perchè le rende meno care per chi possiede altre divise.