Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) rivedrà le sue stime di crescita mondiale per il 2015 e il 2016 a causa del rallentamento delle economie emergenti. Lo ha dichiarato Christine Lagarde in un’intervista pubblicata oggi nel quotidiano finanziario francese “Les Echos”.
“Siamo in un processo di ripresa, il cui ritmo sta rallentando”, ha indicato la direttrice del FMI. “Stiamo osservando un cambiamento tra i paesi emergenti e quelli sviluppati: i primi, che hanno guidato la ripresa globale fino a poco tempo fa, stanno rallentando. I secondi stanno registrando un’accelerazione. Questo fenomeno dovrebbe portarci a rivedere al ribasso le nostre previsioni di crescita”, ha spiegato Lagarde.
“Una stima di crescita del PIL mondiale del 3,3% per quest’anno non è più realistica, come non lo è una del 3,8% per il prossimo. Resteremo comunque al di sopra della soglia del 3%”, ha aggiunto.
Lagarde aveva indicato già all’inizio di questo mese che la stima di crescita del FMI per il 2015 sarebbe stata probabilmente rivista al ribasso. L’istituzione con sede a Washington pubblicherà le sue previsioni aggiornate ad ottobre.