eToro

Lagarde: FMI rivedrà al ribasso le sue stime di crescita mondiale

Lagarde: FMI rivedrà al ribasso le sue stime di crescita mondiale
Christine Lagarde, il numero uno del FMI. ©ID 1974 - Shutterstock

Lagarde ha indicato che le economie emergenti stanno rallentando.

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) rivedrà le sue stime di crescita mondiale per il 2015 e il 2016 a causa del rallentamento delle economie emergenti. Lo ha dichiarato Christine Lagarde in un'intervista pubblicata oggi nel quotidiano finanziario francese "Les Echos".




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

"Siamo in un processo di ripresa, il cui ritmo sta rallentando", ha indicato la direttrice del FMI. "Stiamo osservando un cambiamento tra i paesi emergenti e quelli sviluppati: i primi, che hanno guidato la ripresa globale fino a poco tempo fa, stanno rallentando. I secondi stanno registrando un'accelerazione. Questo fenomeno dovrebbe portarci a rivedere al ribasso le nostre previsioni di crescita", ha spiegato Lagarde.

"Una stima di crescita del PIL mondiale del 3,3% per quest'anno non è più realistica, come non lo è una del 3,8% per il prossimo. Resteremo comunque al di sopra della soglia del 3%", ha aggiunto.

Lagarde aveva indicato già all'inizio di questo mese che la stima di crescita del FMI per il 2015 sarebbe stata probabilmente rivista al ribasso. L'istituzione con sede a Washington pubblicherà le sue previsioni aggiornate ad ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato