Ferrari verso Wall Street, operazione da un miliardo di dollari

È partita l’attesissima IPO della Ferrari a Wall Street. La Rossa ha depositato presso la SEC (Securities and Exchange Commission) la documentazione definitiva per la sua quotazione al NYSE.

L’impresa madre, Fiat Chrysler (NL0010877643), intende vendere, inclusa la greenshoe, fino a 18,8 milioni di azioni, ovvero circa il 10% del capitale. La forchetta di prezzo è stata fissata tra $48 e $52 per azione. Ciò vuol dire che l’operazione avrà un volume massimo poco inferiore a $1 miliardo. La somma andrà a ridurre l’indebitamento di Fiat Chrysler.

Se il titolo verrà collocato nella parte alta della forchetta di prezzo la Ferrari verrà valutata al momento dello sbarco in borsa $9,82 miliardi. Il debutto al NYSE con il simbolo “RACE” avverrà probabilmente il 21 ottobre.

Dopo la IPO Fiat Chrysler vuole distribuire l’80% delle azioni di Ferrari ai suoi azionisti. Dopo l’operazione il 66% del gruppo di Maranello flotterà sul mercato, Exor (IT0001353140) avrà il 24% e Piero Ferrari il 10%. Grazie al meccanismo dei diritti di voto doppi però, previsto dalle leggi olandese, la holding della famiglia Agnelli e il figlio del fondatore potranno mantenere il controllo del Cavallino.

Infine, dopo la distribuzione delle azioni Ferrari agli azionisti di Fiat Chrysler, verrà chiesta la quotazione del titolo anche alla Borsa di Milano.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.