eToro

Alphabet (Google) annuncia risultati in crescita e buyback da $5 miliardi

Alphabet (Google) annuncia risultati in crescita e buyback da $5 miliardi
Google è il più utilizzato dei motori di ricerca. ©George Dolgikh - Shutterstock

La trimestrale di Alphabet ha superato le attese. Il titolo vola.

Alphabet (US38259P5089) ha annunciato una trimestrale che ha superato le attese gli investitori.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

La holding che controlla Google ha aumentato nel terzo trimestre l'utile netto del 45,3% a $3,98 miliardi, pari a $5,73 per azione. Escluse le voci straordinarie l'utile ha ammontato a $7,35 per azione. Il consensus era di $7,21 per azione. Alphabet ha beneficiato della forte crescita della ricerca nel mobile e delle entrate pubblicitarie di YouTube.

I ricavi sono cresciuti del 13% a $18,68 miliardi. Gli analisti avevano previsto $18,53 miliardi. Al netto dei costi di acquisizione traffico i ricavi hanno ammontato a $15,1 miliardi, in aumento del 15% rispetto al terzo trimestre del 2014.

Il rafforzamento del dollaro ha frenato la crescita di Google. Escluse le oscillazioni dei tassi di cambio i ricavi sarebbero cresciuti lo scorso trimestre del 18%.

I ricavi derivanti dalla pubblicità sono aumentati del 13% a $16,78 miliardi. Il costo per click è calato, come nel trimestre precedente, dell'11%. I click a pagamento sono balzati del 23% (+18% nel secondo trimestre).

Alphabet ha annunciato un programma di buyback da circa $5,1 miliardi. Si tratta della prima volta che la compagnia versa capitale agli azionisti.

Il titolo di Google sale al momento nel dopo-borsa del 10,6%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato