Janet Yellen ha ribadito oggi la sua fiducia nelle prospettive dell’economia statunitense. Davanti alla Commissione economica congiunta del Congresso il numero uno della Federal Reserve si è detta fiduciosa che gli USA siano sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di occupazione e di inflazione della banca centrale.
La Fed punta nel medio termine ad “una piena occupazione” e ad un tasso di inflazione del 2%. Mentre l’obiettivo per l’occupazione è stato quasi raggiunto, l’inflazione resta molto bassa.
Le indicazioni di Yellen sono state simili a quelle fornite ieri all’Economic Club di Washington. Il discorso di mercoledì è stato interpretato dagli analisti come un chiaro segnale che la Fed avvierà la stretta monetaria nella prossima riunione del suo consiglio direttivo, in programma il 15 e il 16 dicembre.
Yellen ha spiegato davanti al Congresso che se la Fed dovesse aspettare troppo a lungo, potrebbe essere costretta ad alzare i tassi d’interesse velocemente e bruscamente. Allo stesso tempo aumenterebbe il rischio che gli investitori diventino meno responsabili con le loro decisioni.