etoro

Yellen ribadisce fiducia nelle prospettive dell'economia USA

Yellen ribadisce fiducia nelle prospettive dell'economia USA
La sede della Fed a Washington. © Shutterstock

Yellen è fiduciosa che gli obiettivi di occupazione e inflazione saranno raggiunti nel medio termine.

Janet Yellen ha ribadito oggi la sua fiducia nelle prospettive dell’economia statunitense. Davanti alla Commissione economica congiunta del Congresso il numero uno della Federal Reserve si è detta fiduciosa che gli USA siano sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di occupazione e di inflazione della banca centrale.

La Fed punta nel medio termine ad “una piena occupazione” e ad un tasso di inflazione del 2%. Mentre l’obiettivo per l’occupazione è stato quasi raggiunto, l’inflazione resta molto bassa.

Le indicazioni di Yellen sono state simili a quelle fornite ieri all’Economic Club di Washington. Il discorso di mercoledì è stato interpretato dagli analisti come un chiaro segnale che la Fed avvierà la stretta monetaria nella prossima riunione del suo consiglio direttivo, in programma il 15 e il 16 dicembre.

Yellen ha spiegato davanti al Congresso che se la Fed dovesse aspettare troppo a lungo, potrebbe essere costretta ad alzare i tassi d'interesse velocemente e bruscamente. Allo stesso tempo aumenterebbe il rischio che gli investitori diventino meno responsabili con le loro decisioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS