Dow Chemical (US2605431038) e DuPont (US2635341090) hanno annunciato la loro fusione. La nuova entità si chiamerà DowDuPont e sarà successivamente divisa in tre compagnie indipendenti e quotate. Una si concentrerà sui prodotti agricoli, come le sementi e i pesticidi, un’altra sui prodotti chimici speciali e una terza su plastica e altre materie prime. Questa separazione dovrebbe venir effettuata 18-24 mesi dopo la conclusione della fusione tra Dow Chemical e DuPont.
L’accordo prevede che gli azionisti di Dow Chemical ricevano per ogni loro azione 1 azione di DowDuPont e che gli azionisti di DuPont ricevano per ogni loro azione 1,282 di DowDuPont.
Il nuovo colosso della chimica, con una capitalizzazione di borsa combinata di circa $130 miliardi, sarà guidata da Edward D. Breen, l’attuale numero uno di DuPont. Andrew N. Liveris, l’attuale CEO di Dow Chemical, sarà chairman esecutivo.
Dow Chemical e DuPont si attendono dalla loro fusione sinergie dei costi di circa $3 miliardi. Le sinergie di crescita sono stimate a circa $1 miliardo.