etoro

La Fed alza i tassi per la prima volta dal 2006

La Fed alza i tassi per la prima volta dal 2006
La Fed ha alzato i tassi per la prima volta dal 2006. © Shutterstock

La Fed ha deciso oggi di alzare anche il tasso di sconto, dallo 0,75% all’1%.

Come atteso dai mercati finanziari la Federal Reserve ha avviato la normalizzazione della sua politica monetaria. Il FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo dell’istituto centrale statunitense, ha deciso di alzare i suoi tassi d'interesse di 25 punti base ad un range compreso tra lo 0,25% e lo 0,50%. La decisione è stata presa all'unanimità.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Era dal 2006 che la Fed non alzava i suoi tassi d’interesse. I Fed Funds erano fermi in un range compreso tra lo 0,00% e lo 0,25% esattamente da sette anni, dal 16 dicembre del 2008. La Fed ha deciso oggi di alzare anche il tasso di sconto, dallo 0,75% all’1%.

Nella nota emessa alla fine della riunione del suo comitato esecutivo la Fed indica che la situazione sul mercato del lavoro è migliorata significativamente ed è fiduciosa che l'inflazione aumenti, nel medio termine, verso il suo obiettivo del 2%.

La Fed sottolinea che, viste le attuali condizioni dell’economia, è probabile che i tassi saranno alzati solo gradualmente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato