Skin ADV

Apple, trimestrale in chiaroscuro, outlook sotto attese

Apple, trimestrale in chiaroscuro, outlook sotto attese
Apple ha espresso prudenza sul corrente trimestre. © iStockPhoto

La crescita delle vendite dell'iPhone ha rallentato significativamente negli ultimi tre mesi del 2015.

Trimestrale in chiaroscuro per Apple (US0378331005). L’impresa della mela ha comunicato oggi di aver aumentato nel primo trimestre fiscale terminato lo scorso 26 dicembre l'utile netto dell’1,6% a $18,36 miliardi, pari a $3,28 per azione. Il consensus era di $3,23 per azione.



✅  CONTO CORRENTE ZERO SPESE CON N26 — Carta Conto con IBAN Gratuita + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. 🔝carta MASTERCARD, per accreditare lo stipendio o fare bonifici in 19 valute. Scopri tutte le caratteristiche sul sito ufficiale >>
✅  CONTO CORRENTE ZERO SPESE CON N26Carta Conto con IBAN Gratuita + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. 🔝carta MASTERCARD, per accreditare lo stipendio o fare bonifici in 19 valute. Scopri tutte le caratteristiche sul sito ufficiale >>

I ricavi sono aumentati dell’1,7% a $75,87 miliardi. Gli analisti avevano previsto $76,6 miliardi. A frenare la crescita dell’impresa della mela sono stati la forza del dollaro ed il rallentamento della domanda dell’iPhone.

Il margine lordo è aumentato, da anno ad anno, dal 39,9% al 40,1%. Si è trattato dell’ottavo aumento trimestrale di fila.

Apple ha venduto lo scorso trimestre 74,78 milioni di iPhone, circa l’1% in più rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. Si è trattato del più basso aumento delle vendite dello smartphone dal suo lancio sul mercato nel 2007. Wall Street aveva atteso la vendita di almeno 75 milioni di unità.

Le vendite dell'iPad sono calate del 25% a 16,1 milioni di unità. Si è trattato dell’ottavo calo trimestrale di fila. Le vendite del Macintosh sono scese del 4% a 5,3 milioni di unità. Apple non ha svelato i dati sulle vendite dell'Apple Watch che è stato lanciato in commercio ad aprile.

Per il corrente trimestre l'impresa di Cupertino si attende ricavi tra $50 e $53 miliardi ed un margine lordo tra il 39% ed il 39,5%. Gli esperti delle banche d'affari avevano previsto ricavi di $75,5 miliardi ed un margine lordo del 40%.

Nel dopo-borsa il titolo scende al momento dell'1,2%.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Investous

Scopri la semplicità della piattaforma
WEBTRADER di Investous!

Inizia a fare trading con un conto demo gratuito da 100.000$

Ora puoi fare trading sui CFD e nel forex con spread competitivi una leva fino a 1:400*

DEMO GRATUITO