Walt Disney (US2546871060) ha annunciato una trimestrale migliore delle attese degli analisti, tuttavia il titolo perde al momento nel pre-borsa circa il 3,5%. Ad indispettire gli investitori è la debole performance del canale sportivo ESPN, durante gli scorsi anni il motore della crescita dei profitti dell’impresa di Topolino.
Nel primo trimestre fiscale terminato lo scorso 2 gennaio l’utile netto di Disney è salito del 32% a $2,88 miliardi, pari a $1,73 per azione. Si è trattato del miglior risultato trimestrale nella storia del gigante dei media. Escluse le voci straordinarie l’utile ha ammontato a $1,63 per azione. I ricavi sono cresciuti del 14% a $15,24 miliardi. Gli analisti avevano previsto un utile di $1,45 per azione e ricavi di $14,75 miliardi.
Disney ha beneficiato lo scorso trimestre dell’enorme successo del film “Il risveglio della forza”. L’utile operativo della sua divisione cinematografica è balzato dell’86% a $1,01 miliardi. L’utile operativo della divisione prodotti al consumo è salito del 23% grazie al forte aumento delle vendite dei prodotti legati alla saga di “Guerre stellari”. L’utile operativo dei parchi divertimenti si è attestato a $981 milioni, in crescita del 22% rispetto al primo trimestre dello scorso esercizio.
L’utile operativo della divisione TV è calato invece del 6% a $1,41 miliardi. Il calo è stato causato dall’aumento dei costi e dal declino degli abbonati di ESPN.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!