eToro

Il prezzo dell'oro balza ai massimi da un anno

Il prezzo dell'oro balza ai massimi da un anno
Il prezzo dell'oro ha chiuso in deciso rialzo. © Shutterstock

Il future con scadenza aprile ha guadagnato al Comex il 4,5% a $1.247,80 l'oncia.

La quotazione dell'oro è balzata oggi ai massimi da un anno. Il future con scadenza aprile ha guadagnato al Comex il 4,5% a $1.247,80 l'oncia. Si tratta del più alto livello dal 5 febbraio dal 2015. Era inoltre dal settembre del 2013 che il prezzo dell’oro non registrava un tale balzo in una sola seduta.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

La tendenza al rischio sta scendendo di giorno in giorno. Gli investitori sono sempre più scettici sulla capacità delle banche centrali di arrestare il rallentamento dell’economia. Nella sua audizione alla Commissione servizi finanziari della Camera, Janet Yellen ha ammesso ieri che le tensioni sui mercati finanziari e i rischi a livello globale, soprattutto in Cina, potrebbero avere un impatto negativo sulla crescita degli Stati Uniti.

Le indicazioni arrivate dal numero uno della Fed hanno pesato sul dollaro, un altro fattore che ha contribuito a spingere verso l’alto il prezzo dell’oro. Il Dollar Index, l'indice che misura il valore del biglietto verde in relazione al paniere delle altre principali valute, è sceso oggi ulteriormente. Un dollaro più debole è un fattore positivo per le materie prime denominate in dollari, come il metallo giallo, perché le rende meno care per chi possiede altre divise.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato