Il prezzo del petrolio ha chiuso oggi per la quinta seduta di fila in ribasso. Il future sul WTI con scadenza maggio ha perso al NYMEX il 2,8% a $38,28 al barile. Si tratta del più basso livello da due settimane.
Anche il Brent ha perso il 2,8%. Il future con scadenza maggio ha chiuso all’ICE a $39,14 al barile. Il premio del benchmark europeo rispetto al WTI è in questo modo di $0,86.
A pesare sulle quotazioni del petrolio sono stati i persistenti timori legati all’elevata offerta sul mercato. Secondo indiscrezioni di stampa l’Iran prenderà parte al vertice dei paesi produttori di greggio, in programma il prossimo 17 aprile a Doha, ma non parteciperà al piano di congelamento della produzione.
Gli economisti prevedono inoltre che le scorte statunitensi di greggio siano aumentate ulteriormente la scorsa settimana. I dati saranno pubblicati domani dal Dipartimento dell’Energia alle 16:30 ora italiana.