Prezzo oro: Miglior performance trimestrale da 30 anni

Il prezzo dell’oro ha chiuso oggi in moderato rialzo. Il future con scadenza giugno ha guadagnato al Comex lo 0,6% a $1.235,60 l’oncia.

Nonostante il prezzo dell’oro sia rimasto a marzo sostanzialmente invariato, il suo rialzo dall’inizio dell’anno è stato pari a +16,4%. Si tratta della migliore performance trimestrale dal terzo trimestre del 1986.

Il prezzo dell’oro ha beneficiato nei primi tre mesi del 2016 soprattutto dell’aspettativa che la Federal Reserve non alzerà ulteriormente i tassi d’interesse nel breve termine. L’espansiva politica monetaria dell’istituto guidato da Janet Yellen è positiva per il metallo giallo perché aumenta i rischi di inflazione e indebolisce il dollaro.

Il Dollar Index, l’indice che misura il valore del biglietto verde in relazione al paniere delle altre principali valute, è sceso significativamente dall’inizio del 2016 registrando la peggiore performance trimestrale dal 2010. Un dollaro più debole è un fattore positivo per le materie prime denominate in dollari, come l’oro, perché le rende meno care per chi possiede altre divise

Per quanto riguarda gli altri principali metalli, l’argento si è apprezzato nel primo trimestre di circa il 12%, il platino di più del 9%, il palladio di circa lo 0,5% e il rame di più del 2%.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.