eToro

Yellen, un rialzo dei tassi è probabile nei prossimi mesi

Yellen, un rialzo dei tassi è probabile nei prossimi mesi
La Fed alzerà ancora i tassi nei prossimi mesi. © Shutterstock

Yellen non ha precisato se la banca centrale degli Stati Uniti agirà a giugno o a luglio.

Un rialzo dei tassi d'interesse potrebbe arrivare nei prossimi mesi. Lo ha dichiarato oggi Janet Yellen ad Harvard dove ha ricevuto un premio. Il numero uno della Federal Reserve ha indicato di attendersi che l’economia e, cosa più importante, il mercato del lavoro continuino a migliorare. Yellen non ha tuttavia precisato se la banca centrale degli Stati Uniti agirà a giugno o a luglio.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

“È appropriato per la Fed – e l’ho già detto in passato – di alzare i tassi gradualmente e cautamente nel tempo e probabilmente un tale mossa sarà appropriata nei prossimi mesi”, ha spiegato.

Yellen ha osservato che gli ultimi indicatori segnalano un rimbalzo dell’economia dopo un difficile primo trimestre. “La crescita sembra star accelerando”. Yellen ha sottolineato che le condizioni del mercato del lavoro sono migliorate significativamente, anche se l’aumento dei salari è stato deludente. Un altro elemento negativo è rappresentato dalla crescita della produttività, che Yellen ha definito “miserabile”.

Tuttavia Yellen si è detta ottimista che la stabilizzazione del calo del prezzo del petrolio e del rafforzamento del dollari permetterà all'inflazione di tornare a crescere al ritmo annuale del 2%, il target della Fed.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato