Petrolio debole ad inizio settimana, giovedì la riunione dell’OPEC

Il prezzo del petrolio ha aperto la settimana debole. Il future sul WTI con scadenza luglio perde al NYMEX lo 0,3% a $49,20 al barile. Il future sul Brent con scadenza luglio scende all’ICE dello 0,5% a $49,09 al barile.

Sulle quotazioni del petrolio pesa soprattutto la forza del dollaro. Il biglietto verde si è apprezzato questa mattina ulteriormente dopo che Janet Yellen, il numero uno della Fed, ha indicato venerdì scorso che un rialzo dei tassi potrebbe essere appropriato nei prossimi mesi. Se il dollaro si apprezza le materie prime denominate nella moneta statunitense, come il petrolio, diventano meno appetibili per chi possiede altre divise.

I volumi di scambio saranno oggi sicuramente bassi a causa della giornata festiva negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

I riflettori del mercato petrolifero saranno puntati questa settimana sulla riunione dell’OPEC, in programma giovedì. Sono molti i temi caldi sul tavolo dei membri del cartello: le azioni di sabotaggio in Nigeria, la grave crisi in Venezuela e l’aumento delle esportazioni dell’Iran dopo la fine delle sanzioni internazionali. Si tratterà anche della prima riunione dell’OPEC del nuovo ministro saudita del Petrolio, Khalid al-Falih. Quest’ultimo ha sostituito di recente il carismatico Ali al-Naimi, che per vent’anni ha elaborato le strategie energetiche di Riad.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.