Il prezzo dell’oro ha preso oggi il volo. Il future con scadenza agosto ha chiuso al Comex in rialzo del 2,5% a $1.242,90 l’oncia. Per il prezzo dell’oro si è trattato della migliore seduta da 11 settimane. Durante l’intera settimana il metallo giallo si è apprezzato del 2,2%.
Il rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti ha deluso chiaramente le attese. La prima economia mondiale ha creato a maggio solamente 38.000 posti di lavoro, contro i 155.000 previsti dagli economisti. La notizia ha ridotto drammaticamente l’aspettativa di un rialzo dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve durante l’estate.
Il dollaro è andato di conseguenza a picco. Il Dollar Index è sceso dell’1,6% a 94 punti, ovvero ai minimi da tre settimane. Se il dollaro si deprezza le materie prime denominate nel biglietto verde, come l’oro, diventano più appetibili per chi possiede altre divise.
Tra gli altri principali metalli, l’argento ha guadagnato oggi il 2,1% (+0,6% in settimana), il platino il 2,3% (+0,0% in settimana), il palladio il 2,8% (+1,9% in settimana) e il rame il 2,1% (-0,1% in settimana).
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!