Stangata per Apple, dovrà restituire fino a 13 miliardi di aiuti fiscali

Stangata per Apple, dovrà restituire fino a 13 miliardi di aiuti fiscali
L'Ue ha inflitto ad Apple una maximulta. ©360b - Shutterstock

Secondo l'Ue le agevolazioni fiscali concesse dall'Irlanda sarebbero illegali. Il titolo di Apple sotto pressione.

Stangata per Apple (US0378331005). La Commissione Europea ritiene che l’impresa della mela abbia ricevuto illegalmente in Irlanda fino a €13 miliardi di agevolazioni fiscali. Lo ha comunicato oggi il commissario Ue alla Concorrenza Magrethe Vestager.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Bruxelles chiede quindi al governo irlandese di recuperare gli aiuti illegali concessi ad Apple dal 2003 al 2014 con tanto di interessi. “Dopo la sua indagine la commissione è giunta alla conclusione che l’Irlanda ha concesso ad Apple agevolazioni fiscali illecite, che hanno permesso alla compagnia statunitense di pagare per anni molte meno tasse di altre compagnie”, ha spiegato Vestager.

In virtù delle leggi antitrust dell’Ue non è permesso concedere un trattamento fiscale speciale a singole imprese. Sarà ora il Fisco irlandese a determinare la somma esatta di imposte arretrate che Apple dovrà risarcire. Nel pre-borsa il titolo scende al momento dell’1,8%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS