Petrolio: Il Brent ed il WTI chiudono a due velocità

Petrolio: Il Brent ed il WTI chiudono a due velocità
Il Brent ed il WTI hanno chiuso a due velocità. © Shutterstock

Il Brent ha perso lo 0,8%, il WTI ha guadagnato invece lo 0,9%.

CONDIVIDI

I prezzi del petrolio hanno chiuso oggi a due velocità. Il future sul Brent con scadenza novembre ha perso lo 0,8% a $47,26 al barile. Il future sul WTI con scadenza ottobre ha invece guadagnato lo 0,9% a $44,83 al barile.

Il patto stretto ieri tra l’Arabia Saudita e la Russia per stabilizzare i prezzi del petrolio non ha convinto gli investitori. Alcuni analisti hanno osservato che la volontà di collaborazione non basta, visto che la questione centrale resta quale produttore sarà disposto a sacrificare quote di mercato.

L’Arabia Saudita ha ribadito oggi di essere pronta a congelare la produzione se lo faranno anche gli altri produttori, ma avvertito che l’Iran potrebbe rendere vano ogni tentativo di accordo. “Credo che gli iraniani saranno ancora i guastafeste”, ha dichiarato il ministro degli Esteri saudita Adel al-Jubeir. “Non puoi pretendere che gli altri Paesi congelino mentre tu ti riservi il diritto di incrementare la tua produzione”, ha aggiunto.

Il prezzo del WTI è stato volatile. Prima di un rimbalzo nel finale, ha toccato durante la seduta un minimo a $43,84 al barile. A spingere la quotazione del greggio quotato a New York sono stati i dati di Genscape che hanno mostrato che le scorte all’importante terminale di Cushing sono aumentate la scorsa settimana di circa 700.000 barili.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro