Petrolio: Venezuela stima surplus offerta al 10%, ma i sauditi pompano senza sosta

Petrolio: Venezuela stima surplus offerta al 10%, ma i sauditi pompano senza sosta
La produzione di petrolio dell'Arabia Saudita ha raggiunto un livello record. © Shutterstock

Secondo il ministro venezuelano del Petrolio la produzione globale andrebbe ridotta di 9 milioni di barili al giorno.

CONDIVIDI

Sul mercato petrolifero c’è un surplus di offerta pari al 10% della domanda. Lo ha dichiarato il ministro venezuelano del Petrolio Eulogio Del Pino. “La produzione globale ammonta a 94 milioni di barili al giorno e va ridotta di 9 milioni di barili al giorno per sostenere i livelli di consumo”, ha affermato. Secondo Del Pino il prezzo “giusto” del petrolio sarebbe di circa 70 dollari al barile. Il Venezuela, un membro dell’OPEC, sta spingendo da tempo affinché venga trovato un accordo tra i grandi produttori per stabilizzare il mercato petrolifero.

I membri dell’OPEC e la Russia terranno il prossimo 27 settembre, ai margini dell'IEF (International Energy Forum) di Algeri, una riunione informale per discutere su come stabilizzare i prezzi. Un’intesa su una riduzione dell’offerta sembra improbabile, almeno se si considerano gli ultimi dati provenienti dall’Arabia Saudita. La produzione del più importante membro dell’OPEC è cresciuta a luglio a 10,673 milioni di barili al giorno, dai 10,550 milioni del mese precedente. Si tratta di un nuovo livello record. Le esportazioni saudite sono salite a 7,622 milioni di barili al giorno, dai 7,456 milioni di giugno. L’Arabia Saudita sta quindi continuando a pompare greggio a pieno ritmo per difendere le sue quote di mercato. Sembra difficile che Riad scenda a compromessi e cambi il suo corso.

I prezzi del petrolio scendono attualmente. Il Brent perde lo 0,5% a $45,73 al barile, il WTI è in calo dello 0,6% a $43,62 al barile.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro