Tassi: Elezioni USA e referendum Italia potenziali ostacoli per la Fed

Come ampiamente atteso la Federal Reserve ha lasciato i tassi d’interesse invariati nel meeting di ieri. Tuttavia, la Banca Centrale statunitense ha aperto la porta a un rialzo del costo del denaro a dicembre.

“Il Comitato ritiene che le argomentazioni a favore di un incremento dei Fed Funds si siano rafforzate, ma ha deciso, per il momento, di attendere ulteriori segnali del continuo progresso verso gli obiettivi”, si legge nel comunicato che ha accompagnato la decisione. I membri del FOMC hanno anche sottolineato che l’inflazione è sulla strada giusta per raggiungere il 2% e che nel breve termine i rischi sono “equilibrati”. Sono stati tre gli esponenti a dissentire, esprimendosi a favore di un aumento immediato dei tassi.

Per quanto riguarda le proiezioni, la Fed ha tagliato le stime sul PIL e ha ridotto anche la crescita potenziale. Coerentemente, il livello di tassi considerato come neutrale è sceso dal 3% di giugno al 2,875%.

In questo contesto di consolidamento dell’attività e continua accelerazione dell’inflazione, dovremmo essere avviati verso un aumento dei tassi a dicembre di 25 punti base. Tuttavia, questo cammino può ancora deragliare in scia alle elezioni presidenziali USA dell’8 novembre o anche al referendum costituzionale italiano.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.