Secondo la stima flash di Markit Economics l’indice PMI manifatturiero per gli Stati Uniti è sceso a settembre, rispetto ad agosto, da 52 a 51,4 punti. Si tratta del più basso livello da giugno. Gli economisti avevano previsto un aumento a 52,3 punti.
Ricordiamo che un valore inferiore a 50 punti segnala una contrazione dell’attività nel settore dei servizi mentre un valore superiore indica una crescita.
Markit osserva in una nota che il calo del suo indice manifatturiero è stato causato a settembre soprattutto dal rallentamento della produzione e dei nuovi ordini. L’attività produttiva è scesa ai minimi da tre mesi. Le imprese interpellate da Markit hanno indicato che le non brillanti condizioni dell’economia hanno frenato i volumi dei nuovi ordini, mentre la forza del dollaro ha avuto un impatto negativo sulle vendite verso l’estero. In questo contesto, le nuove commesse sono scese ai minimi da dicembre 2015, mentre gli ordini da esportazioni sono calati per la prima volta da quattro mesi.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!