Prezzo oro: Secondo Wells Fargo il peggio deve ancora venire

Prezzo oro: Secondo Wells Fargo il peggio deve ancora venire
Wells Fargo vede nero per il prezzo dell'oro. © Shutterstock

Attenzione al superciclo ribassista, Secondo Wells Fargo il prezzo dell'oro potrebbe scendere fino a 1.050 dollari.

CONDIVIDI

Nonostante il prezzo dell'oro abbia perso la scorsa settimana circa il 5%, Wells Fargo crede che il peggio per il metallo debba ancora venire.

"La perdita di 60 dollari di valore dei prezzi dell’oro è solo l’inizio di un calo ancora maggiore? La nostra risposta è sì, potrebbe esserlo benissimo”, ha scritto John LaForge, analista presso la banca californiana, in una nota pubblicata venerdì. “La storia dell’oro e dei supercicli delle materie prime, indicano che l’oro potrebbe scendere benissimo di altri 200 dollari, testare area 1.050 dollari, prima che arrivi il momento di tornare ad acquistare”, ha aggiunto.

LaForge ha osservato che l’oro “si trova fino alle ginocchia in un superciclo ribassista delle materie prime che è iniziato nel 2011”. Secondo questa teoria del superciclo, le materie prime tendono ad orientarsi nella stessa direzione per molti anni, e l’oro storicamente “ha seguito in generale i passati supercicli delle materie prime”.

LaForge prende come esempio la pessima performance dell’oro nel periodo dal 1980 al 1999 che ha gettato le basi per una formidabile inversione di tendenza. Per spiegare questi movimenti ciclici l’esperto volge l’attenzione verso l’offerta. Quando i prezzi delle materie prime salgono, anche l’offerta sale, ma ad un certo punto l’offerta supera fortemente la domanda.

Per quanto riguarda l’oro in particolare, LaForge spiega che ora è stato estratto tanto oro che se venisse distribuito in parti uguali tra tutti gli abitanti della terra, ognuno di loro riceverebbe 0,8 once del metallo prezioso, uno degli importi più elevati dal 1950. “La storia ci dice che l’oro deve almeno iniziare a scrollarsi di dosso un po’ di questo eccesso di offerta prima che i prezzi possano veramente ripartire (un nuovo ciclo rialzista)”. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Quindi, quanto deve scendere l’oro a tal fine? LaForge ritiene che l’oro non sarà maturo per essere acquistato finché non toccherà 1.050 dollari l’oncia. L’esperto stima che ciò potrebbe accadere già nel 2017.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption