Il petrolio torna a salire, si riaccende la speculazione su taglio OPEC

Dopo tre sedute negative di fila i prezzi del petrolio sono tornati oggi a salire. Il future sul WTI con scadenza dicembre ha chiuso al NYMEX in rialzo dell’1,1% a 49,72 dollari al barile. Il future sul Brent con scadenza dicembre ha guadagnato all’ICE l’1% a 50,47 dollari al barile.

La speculazione su una possibile riduzione dell’offerta sul mercato petrolifero si è oggi riaccesa. Secondo indiscrezioni riportate dall’agenzia stampa Reuters, l’Arabia Saudita e gli altri Paesi del Golfo membri dell’OPEC avrebbero detto alla Russia di essere disposti a tagliare i picchi di produzione del 4%. L’offerta sarebbe stata fatta domenica scorsa ad una riunione a porte chiuse tenutasi a Riad. Il ministro russo dell’Energia, Alexander Novak, avrebbe risposto che Mosca non vuole tagliare la sua produzione ma piuttosto congelarla agli attuali livelli.

Domani si terrà a Vienna una riunione “tecnica” dei membri dell’OPEC, mentre sabato ci sarà un incontro con i Paesi non-OPEC. Nei prossimi giorni potrebbero quindi arrivare importanti indicazioni su quello che potrebbe essere l’accordo finale che sarà preso al vertice ufficiale del cartello in programma alla fine di novembre.

Macquarie ritiene che ci sia il 60% di possibilità che i membri dell’OPEC raggiungano un’intesa. La banca d’affari australiana consiglia agli investitori di acquistare il petrolio nei momenti di debolezza, specialmente quanto il WTI quota sotto 50 dollari al barile. “L’OPEC è fortemente incentivato ad agire dopo l’accordo preliminare annunciato alla riunione di Algeri”, ha osservato in una nota. “Gli incentivi positivi includono il supporto del prezzo del petrolio e il ripristino della credibilità del cartello”.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.