Petrolio, niente progressi a Vienna, i prezzi precipitano ai minimi da un mese

Il prezzo del petrolio è precipitato oggi ai minimi da un mese. Il future sul WTI con scadenza dicembre ha finito la seduta al NYMEX in ribasso del 3,8% a 46,86 dollari al barile. Si tratta del più basso livello dal 27 settembre. Il future sul Brent con scadenza dicembre ha perso all’ICE il 2,8% a 48,30 dollari al barile. Anche per il benchmark globale si tratta dei minimi da fine settembre.

Gli investitori sono sempre più scettici che l’OPEC riuscirà a ridurre l’offerta sul mercato petrolifero. La riunione “tecnica” tenutasi venerdì a Vienna ha confermato le divisioni all’intero del cartello. L’Iran e l’Iraq continuano a chiedere di essere esentati dal piano volto a stabilizzare i prezzi. Teheran e Bagdad non accettano inoltre le stime del cartello sulla loro produzione.

Anche l’incontro di sabato tra l’OPEC e sei Paesi non-OPEC si è concluso con un nulla di fatto. La Russia, il maggiore esportatore mondiale di petrolio, ha ribadito di essere disposta solo a congelare la sua produzione e solo dopo che i membri dell’OPEC avranno raggiunto un accordo definitivo tra di loro.

Il segretario generale dell’organizzazione, Mohammad Barkindo, ha messo in guardia dalle gravi conseguenze per l’industria petrolifera se non si procederà con il piano per limitare la produzione. “Il processo di riequilibrio del mercato petrolifero ha richiesto fin troppo tempo e non possiamo rischiare ulteriori ritardi”, ha affermato. “È necessario il massimo impegno di tutti i Paesi, sia OPEC che non-OPEC”, ha aggiunto.

A pesare sui prezzi del petrolio è stata inoltre oggi la ripresa del dollaro. Dopo le perdite registrate venerdì il Dollar Index è risalito nel corso della giornata fino a 98,70 punti. Se il dollaro si rafforza le materie prime denominate nella valuta statunitense, come il greggio, diventano meno appetibili per chi possiede altre divise.

Il forte calo dei prezzi del petrolio ha penalizzato i titoli petroliferi. L’indice settoriale NYSE ARCA Oil ha perso oggi lo 0,9%.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.