Fed: Le condizioni per un rialzo dei tassi hanno continuato a rafforzarsi

Fed: Le condizioni per un rialzo dei tassi hanno continuato a rafforzarsi
La sede centrale della Fed. © Shutterstock

La Fed ha voluto per il momento aspettare di vedere qualche ulteriore progresso verso i suoi obiettivi.

Come atteso da Wall Street, il FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Federal Reserve, ha lasciato i suoi tassi d'interesse invariati in un range compreso tra lo 0,25% e lo 0,50%. La decisione è stata presa con otto voti a favore e due contro. A dicembre l’istituto guidato da Janet Yellen aveva alzato i Fed Funds per la prima volta dal 2006.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Nella consueta nota che accompagna le sue decisioni di politica monetaria la Fed indica che “le condizioni per un rialzo dei tassi hanno continuato a rafforzarsi, ma ha voluto per il momento aspettare di vedere qualche ulteriore progresso verso i suoi obiettivi”.

La Fed osserva che le informazioni ricevute dalla sua riunione di settembre segnalano che il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi e che la crescita dell’attività economica ha accelerato dal modesto ritmo registrato nella prima metà dell’anno. La Fed aggiunge che l’inflazione è aumentata un po’ dall’inizio dell’anno, ma resta sotto il suo target del 2%.

La Fed considera i rischi di breve termine per l’outlook economico sostanzialmente bilanciati e si attende che l’inflazione salirà al 2% nel medio termine dopo che gli effetti temporanei dei passati declini nell’energia e dei prezzi alle importazioni si dilegueranno e il mercato del lavoro si rafforzerà ulteriormente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS