Petrolio, prezzi ancora giù, quinto ribasso consecutivo

I prezzi del petrolio sono scesi oggi per la quinta seduta consecutiva. Il future sul WTI con scadenza dicembre ha chiuso al NYMEX in flessione dell’1,5% a 44,46 dollari al barile. Si tratta del più basso livello dal 23 settembre. Il future sul Brent con scadenza dicembre ha perso all’ICE l’1,1% a 46,35 dollari al barile. Per il benchmark globale si tratta dei minimi dal 27 settembre.

In Nigeria, il maggiore produttore africano di greggio, c’è stato un nuovo attacco all’oleodotto che trasporta idrocarburi all’importante terminale di Forcados. La notizia ha potuto sostenere solo brevemente i prezzi del petrolio.

Gli investitori continuano a temere che il mercato petrolifero avrà bisogno di più tempo del previsto per tornare in equilibrio. Mentre mancano meno di quattro settimane al vertice di Vienna, i membri dell’OPEC restano divisi su come implementare l’accordo di Algeri per stabilizzare i prezzi. Intanto l’organizzazione continua a pompare senza sosta. Sia secondo un’indagine di Bloomberg che secondo una di Reuters la produzione dell’OPEC ha raggiunto ad ottobre un livello record.

Gli ultimi dati dell’EIA (Energy Information Administration), pubblicati ieri, hanno inoltre segnalato che l’offerta da parte degli Stati Uniti potrebbe accelerare. Le scorte statunitensi di greggio hanno registrato la scorsa settimana un aumento record. La produzione è cresciuta oltre a ciò per la seconda settimana di fila.

Non stupisce quindi che da un sondaggio condotto dal Wall Street Journal presso 14 banche d’affari sia emerso che gli analisti sono prudenti sulle prospettive del prezzo del petrolio. Gli esperti si attendono che il barile resterà anche il prossimo anno sotto 60 dollari (Prezzo petrolio: Ci sarà un rimbalzo? Gli esperti dicono di no).

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.