Donald Trump ha svelato con un video il programma dei suoi primi 100 giorni di governo. Subito dopo l’ingresso alla Casa Bianca il tycoon newyorkese ritirerà gli Stati Uniti per decreto presidenziale dalla Tpp (Trans-Pacific Partnership). La misura era stata attesa in caso di una vittoria del candidato repubblicano.
La Tpp era un pezzo importante della politica di Barack Obama, che con questo trattato commerciale voleva rafforzare i rapporti tra gli Stati Uniti e l’Asia. I patti commerciali hanno giocato un ruolo di primo piano durante la campagna elettorale. Molti americani li ritengono responsabili della perdita di posti di lavoro e del declino dell’industria domestica.
Trump ha affermato che la Tpp rappresenta “un potenziale disastro per il Paese”. Al suo posto saranno stretti accordi commerciali bilaterali. Trump non ha specificato con quali Paesi. “Il mio programma seguirà un principio molto semplice: mettere l’America al primo posto”, ha spiegato.
Per quanto riguarda l’energia, Trump ha annunciato che cancellerà tutte le restrizioni che pesano su occupazione e produttività, ovvero quelle sugli scisti e sul carbone. In questo modo punta a creare vari milioni di posti di lavoro con salari elevati.
Per difendere la sicurezza nazionale Trump ha detto che darà mandato ai servizi segreti di procedere soprattutto contro gli attaccati informatici, ma anche contro ogni forma di attacco.
Per quanto riguarda l’immigrazione, Trump chiederà al Dipartimento del Lavoro di aprire un’indagine su tutti gli abusi al programma di visti che “minacciano i lavoratori americani”.
Trump ha infine comunicato che chi lavora per il governo statunitense non potrà fare attività di lobby per cinque anni.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!