Il petrolio sale ancora, miglior settimana da quasi otto anni

Il prezzo del petrolio ha chiuso anche oggi in rialzo. Il future sul Brent con scadenza febbraio ha guadagnato all’ICE l’1% a 54,46 dollari al barile. Il future sul WTI con scadenza gennaio ha guadagnato al NYMEX l’1,2% a 51,68 dollari al barile. Sia il Brent che il WTI hanno chiuso ai massimi dal luglio del 2015. Durante l’intera settimana il Brent ed il WTI hanno guadagnato rispettivamente il 12,9% e il 12%. Si tratta della migliore performance settimanale dall’inizio del 2009.

I prezzi del petrolio hanno continuato a beneficiare dell’accordo stretto mercoledì dall’OPEC per limitare la sua produzione per la prima volta da otto anni.

Il WTI ha accelerato oggi al rialzo alla notizia che il Senato degli Stati Uniti ha approvato una proroga di dieci anni alle sanzioni contro l’Iran: la legge prevede la possibilità di imporre restrizioni nei settori della Difesa, delle banche e dell’energia in caso di mancata applicazione dei termini dell’accordo sul nucleare raggiunto nel 2015. Un portavoce della Casa Bianca ha dichiarato di attendersi che il presidente Barack Obama metterà la sua firma sotto il testo. Un peggioramento delle relazioni tra Washington e Teheran potrebbe rappresenta un rischio per le future esportazioni iraniane di greggio.

A sostenere il prezzo del petrolio è stato oggi anche l’indebolimento del dollaro. Il Dollar Index è sceso fino a 100,64 punti, dai 100,95 punti di ieri. Un dollaro più debole è un fattore positivo per le materie prime denominate nel biglietto verde, come il petrolio, perché le rende più appetibili per chi possiede altre divise. A pesare sulla valuta statunitense è stato l’inatteso calo del salario orario medio a novembre.

Da segnalare infine che Baker Hughes (US0572241075) ha comunicato oggi che il numero di impianti di trivellazione di greggio è aumentato negli Stati Uniti questa settimana di altre 3 unità a 477 unità. Si tratta del tredicesimo aumento nelle ultime quattordici settimane. La notizia non ha avuto alcun impatto sui prezzi del petrolio.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.