Petrolio: Per gli esperti accordo OPEC non avrà forte impatto sui prezzi

Petrolio: Per gli esperti accordo OPEC non avrà forte impatto sui prezzi
© Shutterstock

Gli analisti ed economisti consultati da Reuters si attendono per il prossimo anno un prezzo medio del Brent di $57,01 al barile.

CONDIVIDI

La maggior parte degli esperti dell’industria petrolifera non si attende che l’accordo raggiunto la scorsa settimana dall’OPEC per limitare la produzione avrà un forte impatto sui prezzi del petrolio. È quanto emerge da un’indagine condotta da Reuters.

I 29 analisti ed economisti consultati dall’agenzia stampa prevedono che il Brent quoterà in media a $44,69 al barile nel 2016 e a $57,01 al barile nel 2017. Si tratta di previsioni leggermente più pessimistiche di quelle di un mese fa, che indicavano per quest’anno un prezzo medio di $44,78 al barile e per il prossimo di $57,08 al barile.

Alcuni esperti hanno indicato che un aumento dei prezzi ed un calo delle scorte derivanti dall’accordo di Vienna potrebbero essere velocemente invertiti da un incremento della produzione negli Stati Uniti ed in altre aeree del globo. Altri hanno osservato che affinché la ripresa dei prezzi possa essere sostenuta e duratura è necessaria una significativa crescita della domanda che faccia scendere le scorte dai loro elevati livelli.

Tra le singole case d’investimento interpellate da Reuters, la più ottimista è Raymond James che prevede per il prossimo anno un prezzo del Brent di $83 al barile, mentre la più pessimista è BNP Paribas che lo vede a $50 al barile.

Per quanto riguarda il WTI, gli esperti si attendono per il 2016 un prezzo medio di $43,46 al barile e per il 2017 di $55,23 al barile. Il Brent ed il WTI quotano al momento rispettivamente a $53,77 e a $50,78 al barile.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro