Prezzo del petrolio in buon progresso dopo dato PIL Stati Uniti

Dopo il ribasso di ieri, il prezzo del petrolio ha chiuso oggi in buon progresso. Il future sul Brent con scadenza febbraio ha guadagnato l’1,1% a 55,05 dollari al barile. Il future sul WTI con scadenza febbraio è salito dello 0,9% a 52,95 dollari.

Il Dipartimento del Commercio ha rivisto al rialzo la sua stima sul PIL degli Stati Uniti nel terzo trimestre del 2016 a +3,5%, da +3,2%. Si è trattato della più forte crescita da due anni. La notizia ha aumentato la fiducia degli investitori nella futura domanda di petrolio. Gli Stati Uniti sono infatti il maggiore consumatore mondiale di greggio.

Le scorte statunitensi di gas naturale hanno registrato inoltre la scorsa settimana un forte calo, segnalando che la richiesta per i prodotti energetici resta robusta. Il dato ha contribuito a rimuovere i timori legati all’inatteso aumento delle scorte di greggio, che ieri avevano pesato sui prezzi di Brent e WTI. Un’ondata di freddo negli USA ha spinto le vendite di gas naturale, che è utilizzato per riscaldare case ed uffici. Il mercato scommette di conseguenza che anche la domanda di olio da riscaldamento, un derivato del petrolio, accelererà.

Le quotazioni dell’oro nero hanno beneficiato infine dell’indebolimento del dollaro. Il Dollar Index è sceso oggi fino a 102,59 punti, dai 103 punti della chiusura di ieri. Un dollaro più debole è un fattore positivo per il petrolio, che è denominato nel biglietto verde, perché lo rende meno caro per chi possiede altre valute.

La ripresa dei prezzi del greggio ha sostenuto i titoli petroliferi a Wall Street. L’indice settoriale NYSE Arca Oil ha chiuso in rialzo dello 0,4%, contro il -0,2% registrato dall’indice S&P 500. Exxon Mobil (US30231G1022) e Chevron (US1667641005), i maggiori produttori statunitensi di petrolio, hanno guadagnato rispettivamente lo 0,6% e lo 0,7%. La migliore performance l’hanno registrata i titoli delle grandi raffinerie. Marathon Petroleum (US56585A1025) ha guadagnato il 2,8% e Valero Energy (US91913Y1001) l’1,2%.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.