Quotazione oro ancora in rialzo, massimi da tre settimane

La quotazione dell’oro continua a salire all’inizio del 2017. Il future con scadenza febbraio ha chiuso oggi al Comex in rialzo dello 0,3% a 1.165,20 dollari l’oncia. Si tratta del più alto livello dallo scorso 12 dicembre.

A meno di due settimane dall’ingresso di Donald Trump alla Casa Bianca, molti investitori sono tornati a puntare sull’oro, il bene rifugio per eccellenza. Gli stimoli fiscali promessi dal presidente eletto potrebbe far aumentare la pressione inflazionistica negli Stati Uniti. Ciò, combinato con i crescenti prezzi del petrolio e con le politiche monetarie ancora molto accomodanti delle principali banche centrali, rischia di fare balzare l’inflazione a livello globale.

Il prezzo dell’oro ha beneficiato inoltre del forte indebolimento del dollaro. Il Dollar Index è sceso oggi fino a 102,39 punti, dai 103,21 punti della chiusura di ieri. Un dollaro più debole è un fattore positivo per l’oro, che è denominato nella valuta statunitense, perché lo rende meno caro per chi possiede altre divise.

Nelle contrattazioni elettroniche il future sull’oro ha esteso leggermente i suoi guadagni, dopo che le indicazioni arrivate dalle minute dell’ultima riunione del FOMC, il comitato esecutivo della Fed, sono state meno da “falco” del previsto.

Tra gli altri metalli preziosi, l’argento ha guadagnato oggi lo 0,9% a 16,55 dollari l’oncia, il platino lo 0,3% a 947,20 dollari l’oncia e il palladio il 4,1% a 736,50 dollari l’oncia.

L’aumento dei prezzi dell’oro e dell’argento ha spinto i produttori di metalli preziosi. L’indice settoriale Philadelphia Gold and Silver è salito oggi dell’1,7%. Tra i singoli titoli, Coeur Mining (US1921081089) ha guadagnato l’1,9%, Goldcorp (CA3809564097) l’1,5% e Newmont Mining (US6516391066) l’1%.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.