Exxon, utile quarto trimestre in forte calo e sotto attese

Exxon, utile quarto trimestre in forte calo e sotto attese
©Ken Wolter - Shutterstock

Nono calo trimestrale di fila degli utili del maggiore gruppo petrolifero mondiale. I ricavi tornano a salire grazie alla ripresa del petrolio.

CONDIVIDI

Exxon Mobil (US30231G1022) ha annunciato oggi che nel quarto trimestre del 2016 il suo utile netto è calato del 40% a $1,68 miliardi, pari a $0,41 per azione. Si è trattato del nono calo trimestrale di fila. Il consensus era di $0,70 per azione. A pesare sul primo gruppo petrolifero al mondo per capitalizzazione di borsa è stata una svalutazione sugli asset nell’upstream di circa $2 miliardi.

I ricavi sono aumentati, grazie alla ripresa del prezzo del petrolio, del 2% a $61,01 miliardi. Gli analisti avevano previsto ricavi di $62,28 miliardi.

La divisione upstream die Exxon Mobil ha chiuso lo scorso trimestre in rosso di $642 milioni. Esclusa la svalutazione sopra citata, l’utile si è attestato a $1,4 miliardi, in forte crescita dai $528 milioni del quarto trimestre del 2015.

L'utile della divisione downstream è calato lo scorso trimestre su anno di $110 milioni a $1,2 miliardi.

Nel pre-borsa il titolo è al momento sostanzialmente stabile a $85.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro