Quotazione oro ancora in salita, +7% dall’inizio dell’anno

La quotazione dell’oro continua a salire. Il future sul metallo giallo con scadenza aprile ha guadagnato oggi al Comex lo 0,9% a 1.232,10 dollari l’oncia. Si tratta del più alto livello dallo scorso 10 gennaio. L’oro si è apprezzato dall’inizio dell’anno di più del 7%.

Il metallo giallo ha beneficiato ancora una volta della sua qualità di bene rifugio. Gli investitori sono sempre più preoccupati a causa del possibile impatto della politica interna ed estera di Donald Trump. Un tribunale di Seattle ha imposto venerdì una sospensione temporanea del cosiddetto “muslim ban”. La decisione ha condotto ad un duro scontro tra il nuovo presidente e il sistema giudiziario americano.

Anche in Europa è aumentata fortemente l’incertezza politica. Marine Le Pen, candidata del Front National, partito di estrema destra francese, ha dichiarato che se vincerà le elezioni presidenziali promuoverà un referendum sull’uscita della Francia dall’euro. In Germania, dove si voterà a settembre, il Partito socialdemocratico (SPD) ha superato nei sondaggi l’Unione (CDU-CSU) di Angela Merkel per la prima volta da più di sei anni.

A sostenere il prezzo dell’oro è stata inoltre la crescente aspettativa che la Fed non alzerà i tassi nel breve termine dopo che dal rapporto sull’occupazione è emerso venerdì che il salario orario medio è aumentato negli Stati Uniti a gennaio di solo lo 0,1%. Il basso livello dei Fed Funds è un fattore positivo per il metallo prezioso perché frena l’apprezzamento del dollaro e aumenta i rischi di inflazione.

Il future sull’argento con scadenza marzo ha guadagnato l’1,2% a 17,69 dollari l’oncia. Anche per il metallo grigio si tratta dei massimi da dodici settimane. Il forte aumento dei prezzi dei metalli ha preziosi ha messo le ali ai produttori di oro e argento. L’indice settoriale Philadelphia Gold & Silver ha guadagnato oggi il 3,5%, contro il -0,2% registrato dall’S&P 500. Tra i singoli titoli Barrick Gold (ABX) ha guadagnato il 2,6%, Goldcorp (GG) il 3,3% e Pan American Silver (PAAS) il 2,6%.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.