La quotazione dell’oro estende il rally, quinto rialzo di fila

La quotazione dell’oro ha esteso oggi il suo rally a cinque sedute. Il future sul metallo giallo con scadenza aprile ha guadagnato al Comex lo 0,3% a 1.239,50 dollari l’oncia. Si tratta del più alto livello dallo scorso 10 novembre.

Le incertezze politiche in Europa e negli Stati Uniti stanno continuando a far aumentare la domanda per l’oro, il bene rifugio per eccellenza. Gli investitori temono che le prossime elezioni in Francia possano incrementare l’instabilità nel Vecchio Continente. Marine Le Pen, candidata del Front National, partito di estrema destra francese, ha promesso che se vincerà le elezioni presidenziali promuoverà un referendum sull’uscita della Francia dall’euro (“Frexit”). Intanto la Camera dei Comuni del Regno Unito ha approvato oggi a larga maggioranza la Legge di Notifica del Ritiro dall’Ue (“Brexit”).

Negli Stati Uniti restano elevate le tensioni interne dopo il cosiddetto “muslim ban” introdotto da Donald Trump. Il provvedimento, che è stato bloccato temporaneamente da un giudice federale di Seattle, ha accresciuto i dubbi dei mercati sulle capacità del nuovo presidente di guidare la prima potenza mondiale.

Il prezzo dell’oro ha beneficiato inoltre dell’indebolimento del dollaro e del calo dei rendimenti dei Treasury. Il Dollar Index è sceso oggi fino a 100,06 punti, dai 100,40 punti di ieri. Un dollaro più debole è positivo per l’oro, che è denominato nel biglietto verde, perché lo rende meno caro per chi possiede altre valute. Il rendimento del Treasury a dieci anni ha toccato un minimo al 2,33%, dal 2,40% della chiusura ieri. Visto che l’oro non paga interessi, un calo dei rendimenti aumenta la sua appetibilità presso gli investitori.

Tra gli altri principali metalli, l’argento ha perso oggi lo 0,3% a $17,70 l’oncia. Il palladio ha guadagnato lo 0,7% a $769,75 l’oncia, il rame l’1,3% a $2,667 per libra e il platino lo 0,6% a $1.019,40 l’oncia.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.