L’economia statunitense è attesa continuare a crescere ad un ritmo moderato, cosa che dovrebbe permettere alla Federal Reserve di alzare i tassi in modo graduale. È quanto emerge dal documento preparato da Janet Yellen per la sua odierna audizione alla Commissione bancaria del Senato. Nel corso delle sue prossime riunioni l’istituto studierà i dati macroeconomici per appurare se il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi e se l’inflazione si sta muovendo verso il suo target del 2%. In questo caso, ha aggiunto Yellen, “un ulteriore aggiustamento dei Fed Funds sarebbe probabilmente appropriato”.
Yellen ha riconosciuto che sussistono rischi se la Fed dovesse aspettare troppo tempo per alzare i tassi d’interesse, perché potrebbe essere eventualmente costretta ad alzarli rapidamente.
Yellen ha difeso la decisione della Fed di lasciare il suo bilancio stabile a 4,5 bilioni di dollari, indicando che ciò “ha aiutato a mantenere accomodanti le condizioni finanziarie”. La governatrice della Fed, il cui mandato scade tra un anno, ha sottolineato che l’outlook è incerto e che la politica monetaria non si trova su un corso preimpostato.
Per quanto riguarda le politiche fiscali che saranno messe in atto dal Congresso Repubblicano, Yellen ha osservato che è troppo presto per valutare i loro effetti sull’economia. Yellen ritiene in ogni modo che sia importante che ogni piano relativo alle tasse e alle spese indirizzi il budget su “una traiettoria sostenibile”. Yellen spera inoltre che le misure si concentrino sul miglioramento della produttività dei lavoratori perché ciò spingerebbe la crescita economica e aumenterebbe il tenore di vita degli americani.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!