Fed: Rialzo tassi “abbastanza presto” se l’economia non peggiora

Fed: Rialzo tassi “abbastanza presto” se l’economia non peggiora
© Shutterstock

Dalle minute della Fed emerge che l'incertezza relativa alle politiche fiscali di Trump potrebbe rallentare il ritmo della stretta monetaria.

CONDIVIDI

“Molti” membri della Federal Reserve erano all’inizio di questo mese a favore di un rialzo dei tassi “abbastanza presto” se l’economia dovesse rimanere sull’attuale rotta oppure rafforzarsi. È quanto emerge dalle minute dell'ultima riunione del FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo dell’istituto guidato da Janet Yellen.

Tuttavia in seno alla Fed c’è stata una discussione su cosa fare a causa della forte incertezza relativa ai piani dell’amministrazione Trump e del Congresso repubblicano. La maggior parte dei banchieri ha indicato che ci vorrà “un po’ di tempo” affinché le prospettive della politica fiscale diventino più chiare. E solo “un paio” dei 17 esponenti della Fed erano lo scorso 1 febbraio dell’avviso che l’incertezza relativa alla politica fiscale non dovrebbe condurre ad un rinvio di un rialzo dei tassi nel breve termine.

Diversi membri della Fed hanno messo in guardia da un aggiustamento dei tassi “in previsione di proposte di misure che non potrebbero essere realizzate, o che, se realizzate potrebbero avere conseguenze differenti per l’attività economica e l’inflazione di quanto si preveda attualmente”.

Non c’è stata alcuna discussione su una riduzione del bilancio della Fed, che ha un volume di 4,5 bilioni di dollari, ma si è concordato di affrontare il tema in altre riunioni.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro