Muore a 101 anni il banchiere David Rockefeller

È morto all’età di 101 anni il banchiere David Rockefeller, ultimo nipote di John Rockefeller, fondatore di Standard Oil. Nato a New York il 12 giugno 1915, ultimo dei figli di John Davison Rockefeller Jr., David Rockefeller è deceduto per insufficienza cardiaca.

Nel corso della sua lunga carriera, David Rockefeller è stato il numero di Chase Manhattan Bank, dalla quale è poi sorta JP Morgan Chase: entrato nell’istituto nel 1940, ben presto riuscì a divenire uno dei top manager, e nel 1955 fu protagonista della fusione con The Manhattan Company, dando pertanto vita alla Chase Manhattan Bank. Fu poi presidente e amministratore delegato della banca, ruoli nei quali riuscì a realizzare una fitta rete di relazioni internazionali di spessore che, tra gli altri, permisero alla Chase di essere la prima banca americana ad aprire filiali a Mosca e a Pechino, e la prima a riapire in Egitto dopo la crisi di Suez.

Altrettanto ricca è stata la sua attività di filantropo. Seguendo l’esempio di famiglia, Rockefeller fu impegnato nei settori dell’educazione, della sanità, della ricerca: nel solo 2008 donò 100 milioni di dollari all’Università di Harvard, dove si era laureato, garantendosi con facilità il riconoscimento della più importante donazione mai effettuata da un ex studente. Nel 2016, invece, per festeggiare i suoi 100 anni, ha donato 1.000 acri la parco nazionale del Maine.

Pronta è stata la partecipazione emotiva del mondo della finanza, e non solo. Jamie Dimon, presidente e amministratore delegato di JP Morgan Chase, ha ricordato che David Rockefeller ha “vissuto una vita straordinaria, lasciando un’indelebile traccia positiva nel nostro mondo come nella filantropia, nelle arti, negli affari e nelle questioni globali. L’ impegno, l’integrità e la condotta di prim’ordine di David e degli altri che ci hanno preceduto costituiscono le fondamenta sulle quali JPMorgan Chase è costruita. Ci mancherà molto”.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.