Verbali FOMC, qualche indicazione sulla politica Fed negli USA

La giornata di ieri si è contraddistinta per la pubblicazione dei verbali della riunione del FOMC del 14-15 marzo: una pubblicazione che ha diffuso contenuti in linea con le attese, e che è stata in grado di fornire nuove informazioni sulla politica di gestione del bilancio della Federal Reserve. Di fatti, se è pur vero che non vi erano grandi dubbi sulla valutazione positiva dello scenario economico e sul consenso riguardo al rialzo poi approvato in maggio, è anche vero che c’è maggiore incertezza sulla politica di reinvestimento delle cedole.

In tal merito, i verbali ricordano come, secondo l’opinione prevalente all’interno del Consiglio, gli acquisti di titoli sono uno strumento “eccezionale”, da usarsi solo dopo aver esaurito gli spazi di manovra determinati dalla riduzione dei tassi. È inoltre emerso che i membri del Board ritengono che la riduzione del portafoglio titoli debba essere graduale e prevedibile (preparando così il mercato all’evenienza).

Quel che invece non è oggetto di coesione è legato alla tempistica di una simile riduzione, considerato che alcuni membri ritengono che la riduzione del bilancio debba essere basata su una soglia dei tassi (superata la quale scatta il taglio), mentre altri vorrebbero avere una regola più qualitativa.

Dibattiti a parte, quel che è emerso è che la strategia di gestione del bilancio non è ancora giunta a una soluzione finale, e che rimane aperto il dibattito su varie possibilità alternative. Quel che invece è oggetto di coesione è il fatto che i membri ritengono che la comunicazione della Fed debba essere il più trasparente possibile, per poter inviare al mercato dati e dettagli che possano ridurne la volatilità.

Infine, sul fronte dei tassi permane la volontà di seguire una strada di lento e graduale rialzo: lo scenario centrale è ancora per i 2 rialzi entro la fine dell’anno.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.