etoro

FOMC, quali novità attendersi dai reinvestimenti

fed

Un FOMC interlocutorio potrebbe riservare novità sul fronte dei reinvestimenti.

Come abbiamo già avuto modo di ribadire in un nostro breve focus pubblicato nella giornata di ieri, riteniamo che alla riunione prevista per il mese di maggio, il FOMC sia nelle condizioni di voler mantenere i tassi di interesse di riferimento nel loro attuale livello, e non modificare in modo significativo nemmeno la valutazione macroeconomica e lo scenario dei tassi, nonostante il rallentamento della crescita economica riscontrato nel corso del primo trimestre e nonostante il calo del CPI core relativo al mese di marzo.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

È dunque probabile che il comitato di politica monetaria della Federal Reserve possa valutare lo scenario macroeconomico in maniera ancora positiva, con rischi circa bilanciati, e in linea con un sentiero di graduale rimozione dello stimolo monetario.

Ad ogni modo, se è vero – ribadiamo – che il messaggio non dovrebbe modificare le aspettative per un rialzo dei tassi a giugno, è anche vero che il mercato farebbe bene (anche in ottica Forex trading) ad attendersi probabilità per quanto concerne le indicazioni sulla politica dei reinvestimenti. In particolare, ci attendiamo che il comunicato formulato a margine della riunione possa segnalare l’avvicinarsi di modifiche alla politica del bilancio, e i verbali successivamente pubblicati (per avere i quali bisognerà tuttavia attendere qualche settimana) saranno in grado di fornire maggiori informazioni sulle ipotesi in discussione riguardo al meccanismo di riduzione dei riacquisti e sui tempi di attuazione, oltre che indicazioni sul livello del bilancio desiderato nel medio termine.

Insomma, difficilmente a questo livello il comitato sarà pronto a fornire delle indicazioni precise sulle modalità e sui tempi del tapering. Più probabilmente, però, già nella riunione prevista per il mese di maggio avrà modo di pianificare un lento e graduale processo di normalizzazione, da attuarsi in anticipo e con la giusta preparazione nei confronti del mercato, al fine di evitare qualsiasi turbolenza…

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS