Azioni minerarie da comprare: tre buy sicuri in un settore in ripresa

Il settore minerario da tempo non offre più grandi occasioni di investimento. I titoli del comparto minerario, ossia le società industriali che sono attive nell’estrazione, dopo essere stati per tanti anni uno dei fiori all’occhello delle borse, sono poi entrati in penombra. Complice anche l’oggettiva difficoltà a comprendere quelle che sono le prospettive di un settore in pesante affanno, non sono mai stati tanti gli investitori che hanno deciso di comprare azioni minerarie. Non è stato però solo questo l’unico limite del comparto. Se il numero dei traders che puntano sulle azioni minerarie non è mai stato elevato è perchè questi titoli sono spesso quotati in borse lontane dall’Italia. Fin dagli albori, infatti, la Borsa di Milano non ha mai avuto grande dimestichezza con le azioni del settore minerario.

Fatta questa premessa veniamo ora alla cronaca dei giorni nostri. Secondo alcuni analisti il periodo di ombra del settore minerario sembrerebbe essere stato archiviato. Le ultime notizie sul comparto, infatti, fanno riferimento a una possibile ripresa dei titoli minerario. Se le prospettive sono queste, capire per tempo dove bisogna posizionarsi è essenziale. In altre parole, se è vero che il comparto minerario sta tornando a rappresentare una occasione di investimento, è allo stesso tempo corretto affermare che non tutte le azioni del settore possono essere definite interessanti. 

La domanda che quindi ci poniamo è semplice: su quali azioni minerarie conviene oggi investire? I nomi fatti dagli analisti sono essenzialmente tre. Vi consigliamo di prendere quindi nota. 

Il primo titolo del comparto minerario da comprare è Caterpillar. La società, per la prima volta dopo due anni e mezzo, ha chiuso il primo trimestre con un aumento delle vendite nel confronto con l’anno precedente. Tutti i tre i comparti in cui opera Caterpillar hanno messo in evidenza segnali interessanti. E’ migliorata la performance del settore costruzioni, del settore trasporti e del settore risorse. Quest’ultimo ambito si riferisce all’indsutria mineraria. 

Il secondo titolo del comparto minerario da comprare è Komatsu. La società giapponese, attiva in area geografiche molto importanti come la Cina e l’Australia, ha recentemente acquisito la Joy Global ed è così diventata un colosso del settore. Rispetto a Caterpillar, i giapponesi di Komatsu possono vantare quello che tecnicamente si chiama vantaggio competitivo grazie proprio all’area di azione. 

Il terzo titolo del comparto minerario da comprare è Cummins. La società americana non ha mai risentito molto delle difficoltà del comparto proprio perchè rifornisce anche altri settori. La ripresa degli affari nell’industria mineraria è comunque un indiscutibile vantaggio. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.