Prezzo oro: quotazioni ai massimi da un mese, c’è troppa incertezza nel mondo

La quotazione dell’oro è tornata a far parlare di sè. Lo scorso venerdì, infatti, il prezzo dell’oro è salito a livelli che non si vedevamo da un mese. Nulla di eccezionale se paragonato a quello che avvenne a cavallo tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 ma comunque una situazioen grafica che merita di essere attenzionata. 

Con il rialzo del prezzo dell’oro, inevitabili e puntuali come ad un orologio svizzero sono arrivate le solite domande: perchè il prezzo dell’oro è in aumento? o ancora Perchè la quotazione oro è in rialzo?.

Per rispondere a questi interrogativi non c’è cosa migliore che affidarsi alle indicazioni dagli analisti. Secondo Edward Meir di INTL FCStone, la quotazione dell’oro è destinata ad aumentare ancora nel medio-breve termine. Quello che si profila all’orizzonte è un chiaro trend rialzista del prezzo dell’oro che è destinato a far vedere i suoi effetti già nella settimana in corso. Secondo Meir a sostenere la quotazione dell’oro potrebbero essere un dollaro debole e la crescita delle tensioni geopolitiche.

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche Colin Cieszynski di CMC Markets secondo il quale “al di là della Federal Reseve, al momento è la crescente incertezza politica che sta guidando i prezzi” dell’oro. Per Cieszynski “gli investitori potrebbero essere in attesa del ritorno del presidente Trump negli Stati Unti e delle relative tensioni politiche”. 

Unendo le analisi dei due esperti possiamo ottenere le coordinate di quelli che sono i motivi alla base dell’aumento della quotazione dell’oro. Rispetto ad alcune settimane fa, infatti, c’è stato un progressivo allargamento dei rischi attorno alla tenuta dell’amministrazione Trump ma anche un intensificarsi delle tensioni di tipo geopolitico. 

Per tracciare delle previsioni sul prezzo dell’oro è necessario andare a guardare alle notizie relative proprio sui due citati ambiti. Un acuirsi ulteriore delle tensioni, porterebbe ad una inevitabile corsa verso il bene rifugio per eccellenza, ossia l’oro. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.