I 5 big del digitale valgono metà Africa

Apple, Microsoft, Facebook, Alphabet (Google) e Amazon hanno una capitalizzazione di Borsa complessiva pari a 3.000 miliardi di dollari. Ovvero, circa metà del Pil di tutto il continente africano. Non solo: se le cinque società si unissero idealmente in una nazione, costituirebbero il quinto mercato più ricco del mondo.

Quella di cui sopra è tuttavia solo una delle tante riflessioni che è possibile fare sulla mostruosa crescita dei numeri dei big del digitale. La capitalizzazione complessiva da 3.000 miliardi di dollari rende infatti incomparabile la loro prestazione: sia sufficiente pensare che le banche più grandi, nel momento del loro massimo splendore, non riuscivano a valere più di 180 miliardi di dollari (Citigroup) o 178 miliardi di dollari (Bank of America).

Per quanto riguarda la loro performance nel 2017, Microsoft ha tagliato il traguardo del + 14% da inizio anno ad oggi… garantendosi il ruolo di “peggiore” dei cinque. Il top l’ha toccato Apple, con una crescita del 32%. Se poi estendiamo il discorso temporale, si cala nel tempo dei rimpianti: chi ha investito appena 1.000 dollari in Apple nel 1998, oggi si troverebbe (al netto dei dividendi!) più di 320 mila dollari. Se invece si è entrati più recentemente nel capitale di Google e Facebook si può comunque esser lieti: 1.000 euro investiti in Google nel 2010 sono diventati 3.378, mentre 1.000 euro investiti in Zuckerberg due anni dopo diventavano già 4.000.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.