Uber: conti in rosso nonostante fatturato in crescita

Il fatturato di Uber continua a crescere ma, nonostante il giro d’affari in aumento, a deludere è sempre l’ultima riga del suo conto economico, che continua a manifestare una perdita netta abbastanza significativa. Quanto basta, evidentemente, per poter far saltarel a testa del responsabile finanziario, Goutam Gupta, che lascia la compagnia (ma, pare, per una nuova avventura nella Silicon Valley) dopo i 708 milioni di dollari di perdita netta maturati nel solo quarto trimestre del 2016. Sempre meno dei 991 milioni di dollari di tre mesi prima, ma evidentemente non è bastato agli occhi degli stakeholders.

La caratteristica del risultato netto negativo di Uber non è una novità: nel corso del 2016 Uber ha infatti perso 2,8 miliardi di dollari, a fronte di un rialzo dei ricavi a 6,5 miliardi di dollari e, dunque, oltre alcuni big della “zona” come Twitter e Snapchat.

Per quanto riguarda l’impatto della perdita, per il momento la difficoltà è più di immagine che finanziaria. Uber può infatti contare ancora su un tesoretto di oltre 7 miliardi di dollari, avanzati dal ciclo di raccolta dagli investitori, che ha maturato 15 miliardi di dollari.

A proposito di immagine, non giova nemmeno l’aver assistito all’emorragia di top manager. Nel corso degli ultimi mesi hanno lasciato i piani alti di Uber più di 10 dirigenti di elevato livello, e Gupta non è dunque nient’altro che l’ultimo di una serie che potrebbe allungarsi ulteriormente, già con l’addio di Anthony Levandowski, uno dei top manager del progetto per lo sviluppo di vetture senza conducente.

In aggiunta al problema del personale dirigenziale, Uber ha dovuto fare i conti con una serie di impatti mediatici piuttosto negativi. L’hashtag “deleteuber” è recentemente andato molto “bene” su Twitter, quando gli utenti hanno iniziato a protestare per il legame della società tra il presidente Trump. In quell’occasione il ceo Travis Kalanick ha dovuto abbandonare il gruppo di consiglieri agli affari economici di Trump.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.