Prezzo petrolio: il rally per allert dal Qatar è già finito, quotazioni ora stabili

Il rally della quotazione del petrolio sembrerebbe essere già finito. Mentre molti siti battevano notizie sull’inevitabile corsa del prezzo del petrolio a causa delle tensioni tra i paesi del Golfo, le quotazioni del greggio avevano già iniziato a segnare il passo. L’andamento di oggi del prezzo del petrolio, comunque, ha fornito molti spunti operativi ai traders. Per avere un’idea di quello che è potuto essere il guadagno degli investitori, è sufficiente considerare due dati. Questa mattina il petrolio Wti aveva raggiunto prima e superato poi i 48 dollari al barile. Prima dell’apertura del Nymex a New York, però, il Wti era già sceso a 47,85 dollari, in rialzo dello 0,19% rispetto alla chiusura di venerdì.

Analizzando il grafico itraday relativo alla quotazione del petrolio, è facile rendersi conto che il prezzo del greggio è passato dal +1,6% di questa mattina ad un contenuto +0,2%. Lo stesso discorso vale anche per il Brent che si è attestato nel primo pomeriggio poco sorpa i 50 dollari al barile. 

In pratica le tensioni geopolitiche tra i paesi del Golfo hanno reso nervosi gli investitori ma senza tanti strappi rispetto alle sedute precedenti. La corsa del prezzo del petrolio a causa dei venti di instabilità geopolitica che soffiano dal Medio Oriente resta, per ora, solo un’ipotesi, nulla di più. 

Certamente le preoccupazioni ci sono ma sono in tanti a pensare che la tensione tra Arabia Saudita, Emirati Arabi, Bahrain e Egitto, da un lato, e Qatar, dall’altro, sia destinata a rientrare molto presto. Ricordiamo che l’aumento del prezzo del petrolio è iniziato non appena sono arrivate le prime notizie sull’interruzione dei rapporti diplomatici tra il citato quartetto e Doha. Il gelo tra i due fronti è dovuto alle accuse di sostegno al terrorismo che hanno travolto il Qatar. La situazione, comunque, è in evoluzione e come sempre avviene in questi casi, la presenza di una certa volatilità relativamente all’andamento della quotazione del petrolio, rappresenta una importante occasione di trading per molti investitori. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.