Cambio Euro Dollaro: interpretare i segnali dello spread per tracciare previsioni

Che direzione prenderà nei prossimi mesi e nelle prossime settimane il cambio Euro Dollaro? Gli analisti sono molto divisi per quello che riguarda le stime e le indicazioni eppure se si fa attenzione ad alcuni indicatori, è anche possibile tracciare una stima da tradurre poi in strategia trading. L’indicatore cui facciamo riferimento è rappresentato dallo spread tra i bond sovrano tedschi e quelli americani. Il differenziale tra i corrispondenti titoli obbligazionario è oggi come mai utilissimo per capire quale sarà la direzione che il cambio Euro Dollaro potrà prendere.

Nelle ultime settimana, lo spread tra i titoli tedeschi e quelli Usa sembra descrivere un trend rigidamente rialzista. Se le indicazioni in arrivo dalla trendline a 10 anni fossero confermate, il differenziale tra i bond tedeschi e quelli americani è destinato a crescere nel breve termine. Ad aumentare sarebbe lo spread a favore del Dollaro. Questo movimento, a sua volta, si tradurrebbe in un restringimento del potenziale rialzista vantato dal cambio Euro Dollaro. In poche parole l’apprezzamento del cambio è destinato a terminare proprio alla luce delle indicazioni che arrivano dallo spread. 

Se questo fosse vero, il recupero che il cambio Euro Dollaro ha messo a segno nelle ultime sedute, sarebbe solo estemporaneo e destinato a terminare. 

A questa conclusione si arriva se si confronta il grafico del cambio Euro Dollaro con il grafico relativo all’andamento dello spread tra i bond tedeschi e i corrispondenti titoli degli Stati Uniti. Tra le due coppie di assets, c’è infatti una relazioene che possiamo definire come inversamente proporizionale. In altre parole, quando lo spread ha raggiunto i massimi, il cross Euro Dollaro è sceso ai minimi. Vale ovviamente la reazione inversa con spread ai minimi e cambio Euro Dollaro ai massimi. 

Graficamente parlando, negli ultimi giorni si è assistito ad un aumento dello spread a cui è corrisposto un calo del cambio Euro/Dollaro. Se il differenziale dovesse aumentare ancora, la tendenza proseguirebbe anche perchè il cross tra divisa americana e Euro potrebbe aver raggiunto i suoi massimi di breve imboccando la via del ribasso. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.