Dollaro, cosa attendersi dalla riunione FOMC di giovedì

Come abbiamo anticipato nella nostra breve elencazione dei principali dati macro della settimana, il focus degli analisti è incentrato sulla riunione FOMC di giovedì. Ma che cosa sarebbe bene attendersi (e che cosa, invece, no)?

Iniziamo con l’evidenziare come, a nostro giudizio, il meeting del comitato di politica monetaria della Federal Reserve dovrebbe concludersi con l’annuncio dell’avvio del programma di riduzione degli acquisti di titoli, con partenza a ottobre (scenario centrale) o a gennaio (scenario secondario). Contemporaneamente, i tassi di interesse di riferimento dovrebbero essere invariati, confermando la pausa attesa in concomitanza con l’inizio della normalizzazione del bilancio.

Se quanto sopra è (quasi) certo, lo stesso dovrebbe dirsi per quanto concerne l’aggiornamento della valutazione dello scenario macroeconomico, che dovrebbe restare positiva, e segnalare che l’impatto degli uragani su attività e prezzi non dovrebbe modificare i trend sottostanti, pur generando volatilità sui dati nel breve.

Sul fronte dell’inflazione, le proiezioni dovrebbero essere aggiornate verso il basso per il

2017-18, e il raggiungimento del target del 2% potrebbe essere posticipato al 2019.

Fin qui, lo scenario che risulta essere sostanzialmente tracciato. Lo spazio di manovra maggiore e di incertezza relativa più ampia potrebbe invece arrivare dal sentiero dei tassi, con il FOMC che dovrebbe continuare a segnalare tassi in graduale aumento, sebbene possa rimuovere il riferimento al rialzo di fine anno, andando così a posticipare il prossimo intervento al 2018.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.