Dollaro, previsioni tassi Fed incerte sul 2018

Dalla Federal Reserve in chiusura della scorsa settimana sono arrive poche novità circa le indicazioni delle prossime mosse sui tassi di riferimento.

In particolare, Rosengren e Bostic si sono espressi a favore di un rialzo dei tassi a dicembre, per il terzo incremento del 2017, e successivamente per altri tre rialzi nel corso del 2018, replicando così le intuizioni effettuate nell’esercizio che si sta per accingere a conclusione. Più cauto è stato Brainard, che ha giustificato la propria prudenza a causa della bassa inflazione, mentre Powell si è detto favorevole a un sentiero di rialzi graduale.

Insomma, sta emergendo in misura chiara come la maggioranza dei partecipanti al FOMC sia favorevole a un rialzo dei tassi a dicembre. Tuttavia, emerge anche una ampia incertezza circa il sentiero di rialzi dei tassi per l’anno prossimo, che dipenderà sostanzialmente dal comportamento effettivo dell’inflazione: questa incertezza può contribuire a limitare lo spazio di salita del dollaro anche nel breve termine.

Per il momento, però, il dollaro è aiutato parzialmente dai dati macro, con quelli sui prezzi alla produzione USA che hanno mostrato aumenti superiori alle attese sia per l’indice generale (da 2,4% a 2,6%) sia per l’indice core (da 2,0% a 2,2%). Anche nei prossimi giorni, qualora i dati non dovessero deludere, il dollaro dovrebbe riuscire a proseguire il recupero.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.